La Saggezza dell'Esoterismo

Questa breve considerazione di Adi Da Samraj viene spesso trascurata nel contesto delle correnti religiose e spirituali, ma ci sembra molto importante fare chiarezza su questa tendenza scorretta delle religioni popolari, o ex-oteriche, in rapporto alla loro origine comunque di stampo esoterico.

Scrive Adi Da Samraj:

Ogni “religione” ex-oterica è sempre una ideologia sociale e politica istituzionalizzata che nasce da una base esoterica spirituale, filosofica ed ascetica, generata in originali rivelazioni, tradizioni e pratiche precedenti.

La “religione” ex-oterica consiste sempre in un ri-orientamento strategico di una disposizione alla Trascendenza, mondo-trascendente o corpo-mente trascendente, nella tradizione del quarto, quinto e sesto stadio della evoluzione esoterica relativa alla ricerca spirituale umana.

La “religione” ex-oterica cerca di rimpiazzare, o comunque “vorrebbe” rimpiazzare in disposizione reattiva e strategica, l’esoterismo dei ricercatori genuini della Saggezza con un ex-oterismo “mondano”, legato agli idealismi egocentrici, nel contesto dei principi di “soldi, cibo e sesso” propri dei primi tre stadi della vita, dedicati, appunto, alla ricerca ordinaria sociale e politica.

Il fine strategico della religione “ex-oterica” è sempre quello di sovvertire le motivazioni esoteriche intrinseche, profonde e trascendenti dell’umanità, per subordinarle sistematicamente alla perenne e inutile ricerca degli illusori traguardi “mondani”, egocentrici e, comunque, mortali auto-soddisfazioni psico-fisiche.

Per tutto quello, la vera Saggezza dell’umanità si esprime nel trasferire il comportamento umano dalla effimera dimensione ex-oterica alla profondità della dimensione esoterica.

Adi Da Samraj “The Gnosticon” pag. 34